Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Stemmi toscani

La Toscana "terra di nobili origini"

Sin dai tempi dell'antica Grecia si è sentito il bisogno di identificare la propria famiglia con un simbolo, poi, con la nascita dei vari imperi e l'istituzione della cavalleria, le insegne sono diventate indispensabili per distinguere gli eserciti.
In Toscana, fin dal medioevo molte famiglie si sono avvicendate al governo di possedimenti più o meno importanti, e così sono stati "coniati" una infinità di stemmi, molti dei quali ancora ben visibili sulle facciate dei palazzi gentilizi.
Ogni stemma si contraddistingue dagli altri per la sua assoluta unicità, infatti sia la scelta dei simboli che del motto sottostava a regole rigidissime.
In passato gli stemmi, che andavano a fregiare tutto ciò che apparteneva alla famiglia, venivano "letti" come una sorta di biglietto da visita.
La Toscana è una delle regioni dove è ancora forte la presenza di famiglie blasonate, che, nonostante il passare degli anni hanno mantenuto il prestigio di un tempo, un esempio per tutti, la famiglia dei Marchesi Antinori.


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489