Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Antonio Barletti

Antonio Barletti, 51 anni, mugellano, laureato in Lettere moderne, fotografo ed etnografo. I ripetuti viaggi effettuati dal 1970 ad oggi in Africa, Asia ed America Latina gli hanno fornito materiale ed ispirazione per libri fotografici e storici (Dal Sahara al Tibet, Afghanistan prima e dopo, In memoria dell'Afghanistan, Tibet e Paesi himalayani), nonché per numerose mostre - aventi per tema il mondo islamico e quello himalayano di cui ha curato personalmente gli allestimenti.

Tale attenzione, rivolta a mondi lontani, non gli ha impedito comunque di mantenere forti legami con la sua terra, alla quale ha già dedicato due volumi fotografici: Mugello, edito nel 1980, e Val di Sieve, edito nel 1985. Nel 1980 è fra i fondatori del Comitato Toscano di Solidarietà con la Resistenza Afghana, nel 1987 crea il Gruppo Ricerca Etnografica, che si propone la raccolta e la salvaguardia delle ultime testimonianze di cultura materiale, tipiche di gruppi etnici o comunità economiche, come quelle nomadi, la cui sopravvivenza è minacciata dalla omologazione culturale che caratterizza i nostri anni.

Nel 1994 fonda il C.R.E.A., Centro Ricerche Etnografico-Ambientali, con cui promuove una mostra e il relativo libro-catalogo (Rapaci. Nella storia e in natura) sul tema del complesso e affascinante rapporto che da sempre lega l'uomo e il rapace. Ultima iniziativa, nell'ottobre '96, la mostra Sciamani, presentata con successo a Nuoro in occasione della Rassegna Internazionale di Documentari Etnografici.


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489