Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Gianfranco Bracci

Gianfranco Bracci, fiorentino, per 22 anni è docente di scuola media. Diventato un professionista dell’ambiente all’aria aperta, lavora come giornalista e fotografo per le riviste: AIRONE - La Rivista della Montagna-Alp-Cicloturismo di cui é assiduo collaboratore, e per i quotidiani La Nazione e Repubblica. Esperto di Trekking, di Mountain Bike e di Fotografia naturalistica scrive guide e libri fotografici.

Ha ricoperto per 6 anni la carica di Direttore dell’Associazione Sentiero Italia di cui é socio fondatore.

Esperto di Turismo Natura, consulente della Regione Toscana, progetta e realizza percorsi a piedi, a cavallo e in bicicletta per enti pubblici. Di questi i più famosi sono: GEA grande escursione appenninica - Dolce Campagna Antiche Mura - Chianti

Organizzatore di gite scolastiche con il Firenze Trekking, è "Guida Ambientale Escursionistica" per i Parchi Nazionali e le zone protette d’Italia, migliaia di alunni delle scuole medie inferiori e superiori che fanno educazione ambientale permanente.

Instancabile curioso, ha partecipato a viaggi e spedizioni in zone "speciali":
Monti Altai /Siberia/Mongolia - Tassili N’Ajjer /Sahara - Sahara Marocchino-Tibet /Cina - Mustang/Nepal - Everest/Nepal - K2/ Pakistan - Australia - Nuova Zelanda-Polinesia/Isole Kook - Madagascar India deserto del Thar - Sud Africa.

Nel 1985 ha la fortuna di recarsi in Tibet con i primi gruppi di italiani che attraversano il "paese delle nevi" dopo 40 anni di chiusura al turismo. Nell’occasione riporta le immagini di un cane ritenuto estinto: il Molosso Tibetano, che faranno il giro del mondo, ottenendo anche copertine di giornali famosi.

Abitualmente guida i gruppi di: Firenze Trekking, Trekking International e Focus di Milano ed è coordinatore di Avventure nel Mondo di Roma.
Negli ultimi anni si occupa di scambi interculturali, aiuto e solidarietà con i popoli di cultura tibetana. Lotta per un Tibet "Libero" e "Autonomo".

Turismo Natura - Passeggiare per conoscere e per conoscersi

All’insegna di questo motto, il Firenze Trekking, da circa 20 anni promotore di gite scolastiche alternative, gite per adulti e trekking himalayani. Da sempre impegnato nel Turismo Sostenibile all’aria aperta e nell’Educazione Ambientale, il sodalizio Toscano composto di esperti ambientalisti offre proposte di corsi di educazione ambientale e di gite da un giorno ad una settimana nei parchi nazionali italiani e stranieri e soprattutto nelle zone più interessanti del centro Italia. Dall’Elba alle Foreste Casentinesi; dalle Cinque Terre alle Alpi Apuane, al Chianti e alla Maremma...passeggiare é bello! e ciò che si impara sul campo "rimane" molto di più di ogni nozione teorica.

For informazioni:
Firenze Trekking
Loc. Il Pratello, 5
50041 Calenzano (Fi)
Phone. 055 8874431
Cell. 339 1181536
E-Mail: gbracci@hotmail.com

Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489