Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Terraditoscana.com
Terraditoscana.com
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

 

 
 

Archivio Casa d'Erci

Il Museo di Casa D'Erci si raggiunge percorrendo la viabilità per Luco e Grezzano, con provenienza da Borgo S. Lorenzo o Scarperia.
Una apposita segnaletica indica la strada per raggiungere la Casa che si trova, isolata, sulle montagne a nord di Grezzano.
Da Grezzano al museo vi sono circa 1600 m di strada molto stretta, non percorribile da grossi automezzi.
Il museo è allestito in una ex casa colonica situata in riva al torrente detto "Erci" nel complesso agricolo-forestale regionale "Giogo-Casaglia". Il luogo si caratterizza per i suoi pregi ambientali e naturalistici.

IL MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA.

Vi è sistemata una consistente e caratteristica raccolta di materiale documentario sul vecchio mondo contadino e rurale del Mugello.
I materiali sono pertinenti ad attività che vanno da quelle propriamente poderali, come 1' allevamento del bestiame, le lavorazioni del terreno e le coltivazioni, i raccolti, la trebbiatura ecc.; a quelle svolte nella cantina, nel granaio, nel frantoio; ai lavori in ambiente domestico: per la filatura e tessitura, per il bucato, in cucina; ai lavori artigianali fatti dai contadini e a vari mestieri come quello del falegname, carradore, bottaio, calzolaio, fabbro, muratore. Ricostruzioni d'ambiente come la camera da letto, la cantina, la cucina, insieme alle sezioni dedicate al lavoro boschivo, alla religiosità popolare, ai carri e altri mezzi di trasporto, alle lavorazioni del legname, ai documenti scolastici, mezzadrili e fotografici, completano il quadro espositivo realizzato con intenti anche evocativi ma, soprattutto, di ampia e puntuale documentazione.

IL SENTIERO NATURALISTICO-STORICO

È un percorso che si snoda per circa 1500 metri nei dintorni della casa e costituisce un originale complemento al Museo. Con le sue circa 120 piante opportunamente cartellate e le ricostruzioni di ambiente agricolo e boschivo il sentiero offre al visitatore la possibilità di conoscere la vegetazione tipica della zona e i vari elementi del paesaggio agricolo-forestale, nella loro evoluzione storica dell'ultimo seco
lo.
Una guida a stampa fornisce le informazioni essenziali in merito alle trasformazioni culturali e paesaggistiche, alle utilizzazioni delle singole specie vegetali ed alla storia del podere e della Casa.
Il museo dispone di una BIBLIOTECA specializzata e di una consistente ARCHIVIO di documenti scritti e fotografici, oltre che di varie PUBBLICAZIONI curate dal Gruppo d'Erci.
Un'AREA ATTREZZATA con tavoli, fornello, acqua potabile è situata in riva al torrente poco oltre la casa.
La rete di VECCHI SENTIERI, un tempo utilizzati da pastori e boscaioli, è ora in fase di ripristino per consentire escursioni nella zona e il collegamento con la sentieristica SO.FT. e CAI sulle nostre montagne.

ORARI E INFORMAZIONI

Il Museo è aperto nel pomeriggio di tutti i festivi
per tutto l'anno (autunno-inverno ore 14,30 - 19 primavera-estate ore 15 - 19.30). Telefono: 055 / 8401457.
L'ingresso è a pagamento.
Visite Guidate per scolaresche e altri gruppi si effettuano previa prenotazione nel seguente orario: dal Lunedì al Venerdì, ore 9 - 12,30.
Prenotazioni presso la Biblioteca Comunale di Borgo S. Lorenzo Tel. 055 / 8457197. ,
Il servizio viene svolto esclusivamente da personale del Gruppo d'Erci - responsabile Luigi
Tagliaferri, tel. 055 / 8401011 - al quale occorre rivolgersi per eventuali variazioni (possibili ma subordinate alla disponibilità di personale) degli orari sopra indicati.
Il museo è realizzato e gestito da privati riuniti nell'associazione denominata "Gruppo d'Erci" (Via Traversi, 95 - 50030, Luco di Mugello).
Il Gruppo opera in collaborazione con la Comunità Montana zona "E", l'Amministrazione comunale di Borgo S. Lorenzo ed altri Enti e Istituzioni.
La Banca di Credito Cooperativo del Mugello offre concreto sostegno alle iniziative del Gruppo d'Erci fin dal loro inizio.
Casa d'Erci fa parte del Sistema Museale Territoriale del Mugello "MUSEO DIFFUSO".

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy