Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Passatino di verdura in forma di crema co' fiocchi d'orzo.

  • 500 gr di verdure fresche e ortaggi assortiti (zucchine, patate, fagiolini, sedano, carote, cipolla ecc.) un po' spezzettate
  • 10-12 foglie di basilico fresco
  • 3 pomodori rossi
  • 3-4 cucchiai di olio
  • 4 cucchiai di fiocchi d'orzo
  • sale fino
In una pentola, a freddo, mettere a bollire in 2 litri di acqua appena salata, tutto quanto indicato negli ingredienti, meno i fiocchi d'orzo. Portare al bollore a fuoco vivo, poi abbassare al minimo e far bollire, coperto, per 30'. Al tempo spengere, far un po' intiepidire, quindi passare tutto nel frullatore e ridurre in una purea piuttosto scorrevole. Mettere in un tegame, riportare al bollore, aggiungervi i fiocchi d'orzo, far cuocere piano 5-6', assaggiare e aggiustare di sale, servire ben caldo o, anche, ben freddo dal frigo.
Quintessenza della semplicità naturale, inserito per interrompere l'abbuffata di funghi porcini, questo passatino risulta splendido in questa stagione (ma poi in tutta l'estate) quando verdure e ortaggi, sotto il sole cocente, acquistano sapori e profumi eccezionali. Per cui impiegate in preparazioni nient'affatto elaborate dove tutto è lasciato libero di esprimersi spontaneamente e donare a pieno le sue virtù, queste, così generosamente stimolate dal fuoco, li rendono davvero tutti.

Una ricetta di Giuseppe Alessi
Fotografia di Kee-Ho Casati


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489