Terra di Toscana www.terraditoscana.com

La torta di frutta fresca proposta da "Dany"

  • A) La pasta:
    250 gr di farina bianca
    100 gr di zucchero
    120 gr di burro fuso a bagnomaria
    3 tuorli d'uovo
    la scorza grattugiata di un limone
    3 cucchiai di latte
    un pizzico di sale
  • B) La frutta:
    2 kiwi
    1 mela deliziosa
    1 pesca cotogna
    10 fragolone di coltura tutte già sbucciate e tagliate adeguatamente
    1/2 vasetto di gelatina di frutta sciolta a bagnomaria con 3 cucchiai di acqua
    una noce di burro per ungere una teglia da forno.
Disporre la farina a fontana, con in mezzo zucchero, burro, uova, limone e sale, quindi prima intridere con le dita amalgamando bene il tutto, poi, man mano lavorare un po', ma poco e velocemente fino a fare una palla densa e lucida. Coprirla e lasciarla almeno mezz'ora a riposare.
Al tempo prendere una teglia adeguata, ungerla uniformemente col burro, spianarvi la pasta all'altezza di 1 cm, quindi metterla in forno a cuocere 10' a 180 gradi e dopo essersi assicurati che sia cotta al giusto, toglierla e farla un po' intiepidire.
Non appena possibile disporre in bell'ordine secondo il proprio estro, la frutta a coprire uniformemente tutta la superficie della torta, spolverare di zucchero , quindi spennellare abbondantemente di gelatina bollente a formare una lucida pellicola sopra.
Mettere da parte a freddare definitivamente, quindi tagliare e servire accompagnando con vino dolce e frizzante tipo brachetto o altro.
E' il primo risultato "certo" e acquisito di oltre un anno di apprendistato di Daniela, ragazzina, la prima dall'inizio della nostra attività, che sembra ben intenzionata, e dotata, ad inserirsi proficuamente nella nostra cucina, e quindi rappresenta la nostra prima "discepola" o "allieva" che dir si voglia. E' importante per noi, perché è la prova tangibile della trasmissibilità dei nostri metodi e concetti di cucina.

Una ricetta di Giuseppe Alessi
Fotografia di Kee-Ho Casati


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489