Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Zuppetta di scampettini, al "finocchietto, tipicamente alla viareggina

  • 1kg di scampetti piccoli
  • un trito di:
    5 spicchi di aglio
    uno spicchio di cipolla bianca piccola
    un mazzetto di prezzemolo
    4 peperoncini piccanti finemente sbriciolati
    500 gr di pomodori rossi
    4 fette di pane toscano raffermo
    2 spicchi di aglio
    1 bicchiere di vino bianco
    5 cucchiai di olio di oliva
    sale
    le foglie di alcuni rametti di prezzemolo e finocchietto tritate
In una teglia abbastanza larga, mettere l'olio e il trito insieme ai peperoncini e far un po' rosolare, 4-5' rigirando spesso, a fuoco vivace. Irrorare col vino, far evaporare, 4-5', frullare i pomodori, mettere la purea ottenuta nella teglia col battuto. Rigirare e amalgamare bene il tutto, far cuocere piano 10', poi aggiungere gli scampettini e, al solito, amalgamare e rigirare bene nel sughetto, poi a fuoco basso far cuocere ancora 12', quindi spengere. Arrostire le fette di pane, metterle nei piatti, soffregarle appena di aglio, versare in ognuna un po' di sughetto bollente degli scampi per farlo tirare dal pane, poi riempire i piatti, con gli scampetti e servire senza nessun accompagnamento, guarnendo con le foglie di prezzemolo e finocchietto.
E' una splendida maniera per adoperare gli scampettini piccoli che non è possibile cuocere alla griglia o allo spiedo che è la loro "morte" migliore. Risulta vivanda multiuso (antipasto, primo, secondo) con dosi adeguate e anche sufficientemente economica, dato che gli scampetti piccoli, a differenza di quelli grossi che costano l'ira di Dio, hanno un prezzo di mercato molto contenuto e sono ugualmente buoni.
Ricordarsi di succhiare le testine perché il sapore più caratteristico dello scampo è nella testa. Alla viareggina è la maniera di fare zuppe di mare con saporosità meno intense e piccanti di "alla livornese" anche se praticamente con gli stessi ingredienti. L'uso del "finocchietto" come guarnizione è tipico di una certa tendenza viareggina (come fatti clamorosi hanno anche di recente rivelato) in questo senso (senza nulla voler insinuare).

Una ricetta di Giuseppe Alessi


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489