Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Amaro Clementi, elixir di Fivizzano

Amaro di Fivizzano, China Clementi di Fivizzano

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

È un liquore amaro a base di china e altre erbe officinali che vengono miscelate secondo un’antica ricetta senza l’aggiunta di addittivi né di coloranti. Il colore è ocra, l’aroma pungente. Viene confezionato in flaconi di vetro da 700 e 1000 ml.

Viene prodotto un "corpo" sostanziale amaro-aromatico, ottenuto per estrazione alcolica delle materie prime, seguita da una successiva diluizione in una soluzione idroalcoolica e zuccherina.

Il liquore è prodotto dal 1884, oggi come ieri, con assoluta fedeltà alla ricetta originaria del chimico-farmacista Giuseppe Clementi che per questo amaro nel 1911 ottenne il massimo riconoscimento all’esposizione agricolo-industriale di Roma.

L’amaro Clementi è prodotto da un unico produttore per un quantitativo di circa 4000 litri annui. Per il momento la produzione avviene solo in bottiglie da 1 litro ma nel prossimo futuro si prevede una diversificazione con bottiglie anche da 750 cl. Il prodotto è commercializzato solo localmente e la clientela si distribuisce fra ristoratori, negozi locali e privati che lo acquistano direttamente in azienda. Ha partecipato alla Fiera Gastronomica di Fivizzano del 2000.

Territorio interessato alla produzione Comune di Fivizzano, provincia di Massa-Carrara.
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Percolatore
• Maceratore
• Impianto a vapore per le occorrenze
Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci

Terraditoscana © Polimedia - All rights reserved
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia - P.IVA 05575950489