Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cuisine
Cuisine
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Typical products

 

 
 

Olio di olivo quercetano

Olio di quercetana

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

Il sapore dell’olio di olivo quercetano è fruttato, leggero al palato; l’aroma è deciso. Il colore è verde-giallo intenso e molto brillante.

Le olive, raccolte manualmente, vengono immagazzinate e trasportate al frantoio. Dopo l’estrazione, che ha luogo in frantoi a ciclo tradizionale o continuo, l’olio viene conservato in recipienti di acciaio o di marmo e quindi imbottigliato. Si produce sia per l’autoconsumo che per la vendita.

La tipicità del prodotto, che ha una tradizione millenaria, è legata al sistema di estrazione e alla particolarità della cultivar. Difatti viene ottenuto esclusivamente dalla cultivar quercetano (quindi è monovarietale). Il sapore e l’aroma sono tipici e ricordano il frutto. Per il suo particolare sapore pizzichino e pungente quest’olio è molto adatto al consumo a crudo, come condimento per la bruschetta e per il pinzimonio.

L’olio di olivo quercetano viene prodotto da cinque produttori principali per una superficie complessiva di circa 70 ettari nel comune di Montignoso. La produzione media per pianta è di circa 1-3 litri e, considerando una densità di 380-400 piante/ha, si può stimare una produzione annua media di 570 quintali. La vendita del prodotto interessa esclusivamente l’ambito locale e, tranne una piccola percentuale acquistata direttamente in azienda, la maggior parte della produzione è destinata all’autoconsumo.In provincia di Lucca ci sono circa 350 produttori che coltivano circa 10.000 piante con una resa del 13-20%. Si può stimare pertanto una produzione annua oscillante fra i 100 e i 350 quintali.Non esiste un’adeguata promozione commerciale del prodotto: nessuno lo imbottiglia con una etichetta identificativa. I produttori lo vendono direttamente al frantoio o al minuto o lo destinano all’autoconsumo. Tuttavia esistono diverse pubblicazioni dedicate a questo olivo proprio per il valore storico e paesaggistico da sempre riconosciuto a questa varietà.

Territorio interessato alla produzione Montignoso, provincia di Massa-Carrara, e provincia di Lucca.
Produzione in atto Attiva.
Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci
 
 
 
   
 
return to top of page
   
       
  Terra di Toscana

© All rights reserved Polimedia di Laura Fumoni
Via Landucci 39 - 50136 - Firenze - P.IVA 06790950486 - REA C.C.I.A.A. FIRENZE N. 656544
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia

 
  Advertising | About us | Contacts | Site search | Copyright | Privacy | Cookie policy