Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Ciaccino

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

Il ciaccino è una pagnotta schiacciata di colore marrone scuro, dal sapore sia dolce, sia salato; è fatto con la pasta del pane alla quale vengono aggiunte noci, uva passa, sale e pepe. Si produce a novembre per la festività dei Morti.

Si prepara la pasta del pane alla quale vengono aggiunti sale, pepe, olio, strutto, noci tritate e uva passa. Una volta raggiunta l’omogeneità dell’impasto, si forma una pagnotta che viene infornata per 25 minuti.

La tipicità del ciaccino di Civitella Marittima è data dalla tradizionalità della trasformazione, che avviene con gli stessi sistemi di un tempo, dalla particolarità del gusto e dalla tipicità degli ingredienti combinati. Si consuma nel periodo di ottobre-novembre a colazione o a merenda, con moscadello o passito.

Il ciaccino viene prodotto dallo stesso unico forno che produce il "biscotto con l’unto" a Civitella Marittima. Si produce tutto l’anno, con un aumento in occasione della festività dei Morti, per una quantità annua di circa 7-7,5 quintali. Il prodotto viene venduto esclusivamente in paese, non è infatti conosciuto al di fuori della zona.

Territorio interessato alla produzione Comune di Civitella Marittima, provincia di Grosseto.
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Locale di lavorazione
• Forno
Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci

Terraditoscana © Polimedia - All rights reserved
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia - P.IVA 05575950489