Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Focaccia bastarda di Pitigliano

La focaccia bastarda è un dolce che ha una particolare forma a "fungo" perché durante la cottura una parte dell’impasto fuoriesce dal bordo del "testo" assumendo una classica forma a scudo. La base cilindrica è ottenuta dalla forma naturale del recipiente che contiene la focaccia in fase di cottura. Ha un’altezza variabile da 18 a 25-30 cm ed un diametro di circa 30 cm.

Gli ingredienti per l’impasto sono: lievito naturale, farina, uova, zucchero, acqua, ricotta, vin santo, arancia e vaniglia.Una volta amalgamati gli ingredienti, l’impasto viene fatto lievitare e successivamente diviso in parti della dimensione voluta. Ogni parte è posta in un "testo" (recipiente per la cottura) all’interno del quale deve completarsi la seconda fase di lievitazione.Una volta completata la lievitazione, la parte superiore, che poi uscirà dal bordo del "testo", viene dorata con albume d’uovo; il tutto si inforna per circa 1 ora a temperatura moderata.

La focaccia bastarda viene chiamata così perché la pasta, durante la cottura, fuoriesce dal contenitore assumendo una particolare forma a fungo.Il prodotto fa parte della tradizione contadina.

C’è a Pitigliano un panificio rinomato per la produzione di prodotti tipici e tradizionali secondo le ricette di una volta, esistono comunque anche altri 3-4 forni che producono la focaccia bastarda, ma hanno un’importanza minore.Viene prodotta esclusivamente nel periodo pasquale in una quantità di circa 200 pezzi (circa 1 quintale). Il prodotto è destinato esclusivamente alla vendita diretta.

Territorio interessato alla produzione Comune di Pitigliano, provincia di Grosseto.
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Utensili da cucina
• Testi
• Forno
Testi ed immagini di proprietà di Arsia e della Regione Toscana riprodotti su autorizzazione.

Fotografia di Derno Ricci

Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489