Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Rustici di Montalcino

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

I rustici di Montalcino sono dei piccoli biscotti di colore giallo paglierino e di forma rettangolare. Hanno il sapore della pasta frolla e delle mandorle; sono molto friabili. Si vendono in sacchetti trasparenti.

Amalgamando gli ingredienti - farina, uova, zucchero, miele e mandorle - si ottiene un impasto omogeneo nel quale si effettua la pezzatura dei biscotti a mano. Viene aggiunto l’aroma di limone e poi si dispongono in forno a 180°C per la cottura. Il confezionamento è manuale.

La tradizionalità dei rustici di Montalcino è da ricercarsi nella particolare combinazione degli ingredienti, tipici della pasticceria senese, e nell’originalità della trasformazione rimasta invariata negli anni, grazie alla particolare bravura e manualità di persone che hanno acquisito esperienza nel tempo. Si consumano accompagnati con vin santo o moscadello di Montalcino.

I rustici di Montalcino sono prodotti da un’unica pasticceria di Montalcino per un quantitativo annuo di circa 40-50 quintal. Il prodotto viene venduto prevalentemente in zona, solo una piccola parte viene commercializzata nel resto della regione ed esportata all’estero, soprattutto in Germania.I clienti abituali sono i privati, che acquistano il prodotto direttamente in azienda, e i piccoli negozianti della zona.

Territorio interessato alla produzione Comune di Montalcino, provincia di Siena.
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Locale di lavorazione
• Impastatrice
• Forno
Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci

Terraditoscana © Polimedia - All rights reserved
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia - P.IVA 05575950489