Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Cuisine
Cuisine
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Typical products

 

 
 

Schiaccia briaca dell’Elba

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

La schiaccia briaca è un dolce morbido dalla forma rotonda. La superficie è bianca con chiazze di colore rosso per via dell’alchermes schizzato sopra lo zucchero. Ha un intenso profumo e sapore di moscato e di frutta secca.

La farina viene impastata con olio extravergine di oliva, zucchero e frutta secca (noci, pinoli, mandorle e uvetta). Dopo avere amalgamato il tutto con il moscato, l’impasto viene posto in una tortiera e poi in forno a 180°C per 45 minuti. A circa tre quarti di cottura la schiaccia viene spolverata con zucchero semolato e bagnata con l’alchermes. Viene poi posta nuovamente in forno per terminare la cottura.Si serve con Aleatico di Portoferraio.

La schiaccia briaca è un tipico dolce della tradizione pasticcera elbana. Il nome è legato dal fatto che vengono utilizzati diversi vini liquorosi nell’impasto.

La schiaccia briaca in origine era il dolce che i marinai portavano con sé quando uscivano per la pesca per più giorni. Alcuni forni e pasticcerie dell’Isola d’Elba recuperarono l’antica ricetta molti anni fa e oggi la schiaccia è un dolce che viene fatto soprattutto nel periodo natalizio. I produttori di schiaccia in tutta l’Elba sono 9, nei comuni di Porto­ferraio, Porto Azzurro, Capoliveri, Marina di Campo e Rio Marina. La quantità annua prodotta è di circa 135-136 quintali; negli ultimi tre anni c’è stato un aumento della quantità del 10% circa.La vendita del prodotto avviene sia in zona, a privati o a negozi locali, sia nel resto della Toscana tramite grossisti e distributori non locali; una piccola percentuale viene destinata anche al commercio elettronico. La schiaccia briaca è sempre protagonista delle sagre stagionali dell’Isola d’Elba dove viene presentata insieme agli altri prodotti tipici locali.

Territorio interessato alla produzione Si produce nell’Isola d’Elba, provincia di Livorno.
Produzione in atto Attiva.
Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci
 
 
 
   
 
return to top of page
   
       
  Terra di Toscana

© All rights reserved Polimedia di Laura Fumoni
Via Landucci 39 - 50136 - Firenze - P.IVA 05575950489 - REA C.C.I.A.A. FIRENZE N. 559547
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia

 
  Advertising | About us | Contacts | Site search | Copyright | Privacy | Cookie policy