Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Crisciolette di Cascio

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

Le crisciolette sono grosse cialde, simili ai "necci", di spessore modesto, circa 2-3 mm. L’impasto è ottenuto unendo farina di granturco e farina di grano. Si consumano ben calde con aggiunta di fette di pancetta dopo la cottura.

Le due farine setacciate vengono poste in un recipiente aggiungendo acqua e un pizzico di sale e lavorate fino ad ottenere un composto abbastanza denso. Si versano poi 2-3 cucchiai da minestra del composto su delle piastre di acciaio ben calde e preventivamente spennellate di olio, dette "testi", mettendo sopra la cialda le fette di pancetta. Dopo 2-3 minuti si tolgono dal fuoco e si consumano ben caldi.

Le crisciolette di Cascio sono cialde ottenute grazie alla cottura nei "testi" (tipiche piastre della Garfagnana e della Luni­giana) di un particolare impasto dato dall’unione di farina di grano tenero e granturco.

Le crisciolette sono conosciute esclusivamente a Cascio. Vengono tradizionalmente preparate in casa per festività e ricorrenze o in occasione di sagre e feste paesane. Il prodotto non viene venduto, pertanto non è stimabile la quantità prodotta annualmente.

Territorio interessato alla produzione Provincia di Lucca.
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Contenitore in coccio o in acciaio
• Piastre in acciaio (“testi”)
• Pennello
Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci

Terraditoscana © Polimedia - All rights reserved
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia - P.IVA 06790950486