Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Torta co’ bischeri

La torta co’ bischeri è un dolce fatto con la pasta frolla, di forma rotonda e dal colore scuro; assomiglia ad una crostata con la cioccolata al posto della marmellata. Il sapore è quello dei pinoli, del cioccolato e dei canditi.

  • Per la pasta frolla: si impastano la farina di grano tipo "00" con burro, zucchero vanigliato, zucchero normale, liquore, lievito
  • Per il ripieno: vengono mescolati diversi ingredienti quali riso, cioccolato fuso e cacao in polvere, uvetta, canditi, pinoli, liquore, uova, zucchero, vaniglia.

La pasta viene spianata con il mattarello, sistemata in una teglia da forno e ricoperta dal ripieno; una variante prevede la copertura del ripieno con un altro strato di pasta. Il tutto viene messo in forno per la cottura.

La tipicità della torta co’ bischeri è data dalla particolare combinazione degli ingredienti e dalla tradizionalità della tecnica di trasformazione che è rimasta invariata nel tempo. I pinoli utilizzati nell’impasto sono prodotti nel parco di Migliarino San Rossore. Questo dolce è tipico della festività
dell’Ascensione.

La torta co’ bischeri viene confezionata da tutti i forni e pasticcerie di San Piero a Grado, Vecchiano, Nodica, Marina di Pisa e Pontasserchio, nonché dalle famiglie della zona che la producono per l’autoconsumo. La produzione complessiva è di circa 60 quintali annui. Durante la Fiera agricola di Pontasserchio tutte le bancarelle propongono la torta co’ bischeri.

Territorio interessato alla produzione Province di Pisa (San Piero a Grado, Vecchiano, Nodica, Marina di Pisa, Pisa) e di Lucca (Torre del Lago).
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Utensili da cucina
• Spianatoia
• Mattarello
• Forno
Testi ed immagini di proprietà di Arsia e della Regione Toscana riprodotti su autorizzazione.

Fotografia di Derno Ricci

Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489