Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Zuccherino di Maremma

We apologize, the following text is not translated into English, click here for an automatic translation

Lo zuccherino è un dolcetto tondo, a forma di ciambella, fragrante, di colore giallo. È screziato in superficie e spolverato con zucchero a velo.

Si dispone la farina a fontana e al suo interno si pongono le uova preventivamente sbattute con zucchero, limone, lievito naturale ed un po’ di latte. Il tutto viene impastato fino a formare una pasta ben amalgamata. Dalla pasta si prelevano dei pezzetti e con questi si formano delle ciambelline bucate che si dispongono in una teglia preventivamente oliata ed infarinata, avendo cura di cospargere l’insieme delle ciambelline con una spruzzatina di zucchero a velo. Il tempo di cottura è di circa mezz’ora a 180°C.
La particolarità di questi dolcetti è data dalla forma e dagli ingredienti utilizzati, tipici della tradizione contadina.

Gli zuccherini di Maremma sono molto diffusi in tutto il grossetano; si stima una produzione di 150 quintali annui; non si prevede un aumento di produzione per la scarsa richiesta del prodotto. La vendita avviene totalmente in zona e si rivolge in prevalenza ai negozi locali.

Territorio interessato alla produzione Tutta la Maremma grossetana.
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione • Locale di lavorazione
• Piano di lavoro
• Forno
Texts and Pictures owned by Arsia and Regione Toscana reproduced upon authorization.

Picture by Derno Ricci

Terraditoscana © Polimedia - All rights reserved
Press registration n. 5528 10/11/2006 - Editor Polimedia - P.IVA 05575950489