Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Salsiccia di montignoso

Bocconcini di prosciutto di Montignoso

Piccola salsiccia di forma cilindrico-tubolare della lunghezza di circa 3 cm, ottenuta da una selezione accurata delle parti nobili dal maiale: prosciutto, spalla, capocollo, pancetta e lardo accuratamente speziati. Viene insaccata in budello naturale, intrecciato e legato con spago a formare dei piccoli cilindretti. Colore rosato, odore fragrante, sapore delicato e fresco, finemente sapida, è ottima da mangiare cruda.

La carne viene selezionata poi tritata ed impastata con l'ausilio di attrezzature in acciaio, quindi vengono aggiunti sale, pepe e aglio pestato, poi insaccata in budello di suino. La lavorazione termina con la legatura del budello a formare piccoli cilindri. Viene consumata fresca o cotta.

La tradizionalità del prodotto è data dalla particolarità delle metodiche di lavorazione tramandate nel tempo dai salumieri del posto.
La qualità e la tipicità organolettica del prodotto sono dovute al tipo di carni impiegate ed in particolare all' utilizzo di parti nobili del maiale nonché alle spezie. Ottima mangiata cruda, spalmata nel pane, alla griglia.

Territorio interessato alla produzione Comune di Montignoso, provincia di Massa Carrara
Produzione in atto Attiva.
Materiali, attrezzature e locali utilizzati per la produzione

• Tritacarne
• Impastatrice
• Insaccatrice

Testi ed immagini di proprietà di Arsia e della Regione Toscana riprodotti su autorizzazione.

Fotografia di Pierluigi Giannetti

Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489