Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Paesaggio e Natura
Paesaggio e Natura
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Paesaggio toscano

 

 
 

Paesaggio toscano

by Sandro Santioli

Fotografare in Toscana è un’esperienza che ripeto ormai da molti anni e che penso non si esaurirà mai.
Questa è una regione che racchiude realtà molto diverse tra loro, seppure strettamente legate, e che in ogni stagione dell’anno offre esperienze visive totalmente nuove.
La Toscana è una terra che non si lascia facilmente ritrarre, ma offre al fotografo attento la possibilità di “ricreare”
Bisogna saper scegliere i “punti giusti”, spostarsi in alto e in basso, attendere la luce migliore, camminare macchina fotografica al collo e cavalletto in spalla, per poter cogliere tagli e proporzioni interessanti.
Le dolci colline, le lievi ondulazioni, i piani lontani, le sagome dei cipressi, i vigneti, i casolari e i piccoli borghi opera dell’uomo, possono intercalarsi e connettersi nel lavoro del fotografo, dando vita ogni volta a composizioni diverse.
Infinite possono essere le soluzioni di questo puzzle; tanti i colori e le sfumature da cogliere.
E’ questo un motivo per cui la Toscana non stanca mai.
Qui forse, più che in qualsiasi altra parte del mondo, si avverte come sia stretto il legame dell’uomo e il suo ambiente: il risultato di uno sforzo comune per scavare nel profondo, sottolineare l’essenziale, e raggiungere l’armonia “robusta” ed asciutta delle sue architetture, e l’andamento dolce dei suoi colli.
E’ una continua ricerca di confidenza, per penetrare quella velatura di gelosia, pacatezza e discrezione che avvolge tutto il paesaggio.
Buon viaggio in Toscana!

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy