Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Paesaggio e Natura
Paesaggio e Natura
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Erbe e fiori

 

 
 

Erbe e fiori

La Toscana è una regione ricca di verde ed adattissima a fare passeggiate ed escursioni tra boschi e prati.
Il camminatore più attento può soffermarsi lungo i sentieri dei boschi di montagna o sui viottoli di campagna osservando la vegetazione che copre il terreno, accorgendosi delle innumerevoli varietà di piante che compongono di stagione in stagione la flora locale.
Queste piante, presenti su questa terra da milioni di anni, fanno parte della flora appenninica, sub-appenninica e mediterranea; la Toscana, infatti, è il luogo d’incontro tra la flora nordica, tipica delle regioni fredde con la flora tipica del clima tiepido temperato dal Mediterraneo.
Un tempo l’uomo era abituato a vivere con la natura ed a trarre da essa, e solo da essa, tutto ciò di cui aveva bisogno, così, secolo dopo secolo ha imparato a riconoscere ed a scegliere le erbe ed i fiori in base alle loro proprietà sia alimentari che medicamentose.
Purtroppo con l’industrializzazione ed il progredire della chimica, si è persa per molto tempo la preziosa abitudine di considerare l’utilità degli effetti delle nostre piante.
Questa sezione di Terraditoscana mostra un elenco di erbe e fiori, comuni in tutta la Toscana, unito ad una breve descrizione delle loro proprietà.

 

Illustrazione di Olga Bruno

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy