Terra di Toscana www.terraditoscana.com

All'Eremo della Casella da Caprese Michelangelo

Con gli sci tra gli eremi dell'Appennino

Panoramico percorso lungo una stradella forestale che sale al crinale dell'Alpe di Catenaia. All'interno del piccolo Eremo della Casella è stato ricavato un locale con camino, tavoli e panche utile come ricovero di emergenza.

L'esatto punto di partenza dell'itinerario si trova sulla strada che da Caprese Michelangelo porta a Chiusi della Verna in prossimità dell'abitato di S. Andrea a Sovaggio. Qui, sulla sinistra della strada asfaltata, si individua una via sterrata evidenziata dai segnali bianco/rossi del sentiero n. 039 (poco visibili con neve alta). Imboccatala sci ai piedi, si trascura una prima deviazione a sinistra e si prosegue in salita costeggiando una recinzione. Il primo tratto, sebbene sia il più faticoso di tutto il percorso, consente di arrivare rapidamente ad una quota superiore ai 1000 metri. Entrati in un ampio pianoro, si obliqua a sinistra tenendosi sempre sulla pista principale e raggiungendo il crinale dell'Alpe di Catenaia presso la Croce del Varco. Qui si prende la via a sinistra, quella che, mantenendosi sul crinale, sale toccando la Croce della Malcima e raggiungendo la cima del Monte Foresto. Un ultimo tratto in piano permette di accedere alla larga spianata dove sorge, circondato da secolari faggi, l'Eremo della Casella. Il ritorno avviene per la via dell'andata.

Lunghezza 11 km (A/R)
Dislivello 290 m
Tempo 3,30 ore
Difficoltà   Facile
Cartografia esistente SELCA 1:25.000 "Tra L'Arno e il Tevere"
Periodo consigliato gennaio/febbraio
Punti d'appoggio Locale appositamente predisposto nell'Eremo della Casella
Accesso Caprese Michelangelo è raggiungibile da Arezzo seguendo la strada del Valico di Scheggia fino ad Anghiari e da qui la Provinciale per la località di partenza. Da Cesena va imboccata la Statale n.3 bis (per molti tratti superstrada) uscendo a Pieve S. Stefano e da qui seguire la Statale n. 208 per La Verna sulla quale si trovano le indicazioni per Caprese Michelangelo.

 

Next...

 

Testi e foto di Cinzia Pezzani & Sergio Grillo


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489