Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Sport
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane

Trekking e MTB

Terza tappa

Pedalando nelle Crete senesi

Asciano (200 M s.l.m.) - Trequanda (453 M s.l.m.) - Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (273 M s.l.m.) - Buonconvento (147 M)

Da Asciano si prende per Val d'Asso fino ad un bivio situato in posizione panoramica per proseguire, scendendo a sinistra, fino a Val d'Asso.
Attraversati il torrente e la ferrovia, si prosegue diretti al paese di Trequanda che ci appare, dopo una curva, arroccato su di una collina. Visitate alcune fabbriche artigianali di cotto si prende per Montisi e, dopo vari saliscendi, si raggiunge S. Giovanni d'Asso. Passando per le frazioni di Soli e Montefresco si perviene a Chiusure, abitato situato in posizione panoramicissima sulle calancose crete senesi e sull'Abbazia di Monte Oliveto che vi emerge imponente. Da Chiusure si prosegue sulla sinistra seguendo le indicazioni per Monte Oliveto. Visitato l'imponente complesso monastico, fondato nel 1313 da Bernardo Tolomei, si ritorna alla strada principale per scendere a Buonconvento dove il trenino vi riporterà a Siena in circa trenta minuti.

Partenza Asciano 200 m s.l.m.
Sviluppo Km 42,5
Tempo Ore 4
Dislivello m. 370
Fondo Asfalto 80% ; Sterrato 20%
Difficoltà MC
Salite Dure Nessuna.
Cartografia Esistente   Atlante Stradale d'Italia (centro), carta 1:200.000, De Agostini-Tav. 9
Panoramicità Altissima
Visite Consigliate L'Abbazia di Monte Oliveto
Informazioni Agriturismo Fatt. del Colle(Trequanda) tel. 0577/662108- per inf: Azienda di soggiorno di Siena tel 0577/280551