Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Sport
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane

Trekking e MTB

Sulle tracce dell'abate islandese Nikulas Munkathvera

Trekking a piedi lungo la Francigena toscana

Attraversato il turrito borgo di S. Miniato si prende in direzione della piscina comunale per proseguire nella bella campagna, lungo la strada che conduce a Castelfiorentino. Arrivati all'altezza di un rudere e di una cabina dell'ENEL (sulla destra), si prende decisamente a destra, la sterrata che conduce fra coltivi e boschetti fino ad un bivio, poco visibile (Km 2.700 dall'inizio della sterrata), dove invece di continuare dritti, si deve girare a sinistra decisamente e risalire ripidamente fino a ritrovare il vicino crinale delle colline che guardano la Valdelsa.

In breve si raggiunge la Pieve di Coiano, descritta anche da Sigerico e situata in prossimità della strada che scende a Castelfiorentino. Di qui, a sinistra, imboccato l'asfalto, si prosegue fino ad incontrare un bivio sulla destra dal quale parte una sterrata che scende a Dogana. Ritrovato l'asfalto si prosegue per Castelfiorentino, antico borgo satellite della Firenze medioevale.

Percorso San Miniato - Pieve di Coiano (possibile anche a piedi seguendo in parte speciali segnavia)
Lunghezza 20  Km
Tempo 5 ore
Dislivello salita m 200
Discesa m 280
Segnaletica "Dolce Campagna Antiche Mura" - segnavia bianco-rossi solo fino alla Pieve di Coiano