Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Valdisieve

Il territorio della Valdisieve include la parte finale della vallata del fiume Sieve e una parte del Pratomagno fiorentino.
I comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, Londa, Dicomano e San Godenzo estendono i loro abitati lungo il bacino della Sieve sino alla confluenza del fiume Arno in un paesaggio di amene colline che innalzano a nord fino al massiccio del Monte Falterona e a sud sino al crinale del Monte Giovi.

Nella bassa Val di Sieve troviamo zone con dolci rilievi, coltivate a colture arboree quali l'olivo e la vite che conferiscono al paesaggio un fascino particolare.
Ma troviamo anche paesaggi con connotazioni decisamente montane come nel Parco Nazionale che racchiude al suo interno il Monte Falterona da cui nasce l'Arno e la cima più elevata di tutto il territorio: il Monte Falco che si innalza fino a 1647 metri.

Il Comune di Reggello si trova sulle pendici del Pratomagno, sulle colline a solatio che si affacciano sulla vallata dell'Arno e che producono un olio d'oliva dalle proprietà eccezionali..
Nella parte più alta gli olivi lasciano il posto agli estesi boschi di faggi e abeti della splendida foresta di Vallombrosa, creata e curata nei secoli dai monaci che abitano l'omonima Abbazia.
Il clima è mite e i venti freddi del nord sono fermati dalle cime dello spartiacque appenninico.

 

Fotografia di Antonio Barletti


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489