Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Isola del giglio

La seconda isola dell'Arcipelago Toscano per superficie è popolazione e l'isola del Giglio, abitata già nella preistoria, poi dagli etruschi; dopo diverse dominazioni nel 1204 fu dominio pisano, poi fiorentino, e nel 1448 venne occupata da Alfonso d 'Aragona, che nel 1459 la rivendette a Pio II Piccolomini. Nel 1544 subì l'assalto del Pirata Barbarossa che fece schiavi i suoi abitanti. Solo nel 1558, entrò a far parte del Granducato di Toscana. L'isola è dotata lungo la costa orientale di un attrezzato porto, Giglio Porto, e di un pittoresco borgo, Giglio Castello, posto su un rilievo a precipizio sul mare, intorno all'antica fortezza. Giglio Campese è la moderna stazione balneare sorta su un'ampia insenatura sabbiosa.
La più a sud dell'arcipelago è l'Isola di Giannutri, compresa nel comune dell'Isola del Giglio, è caratterizzata da bassi rilievi, coste ripide e scogliere. A nord sono evidenti i resti di una villa romana del I secolo d.C., visitabile solo in parte. Anche quest'ultima isola fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

A Porto Ercole e Porto Santo Stefano, all'isola di Giannutri ed a quella del Giglio, si trovano antichi porti di pescatori, riadattati con un gusto tutto toscano, ai desideri del turismo balneare.

Picture by Sandro Santioli

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Copyright - Disclaimer | Press Kit