Terra di Toscana www.terraditoscana.com

San Vincenzo

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 7.175

Situato sul litorale maremmano, il territorio comunale si estende per 33,13 kmq, a nord del promontorio di Piombino, su un terreno pianeggiante lungo la costa e collinare verso est.

Si costituì in comune autonomo nel 1949, staccandosi da quello di Campiglia Marittima. Le notizie di un qualche rilievo storico relative al passato di San Vincenzo trovano una rappresentazione stilizzata nel suo stemma. Dal XII secolo i pisani vi avevano innalzato una di quelle torri costiere normalmente utilizzate per vigilare sui pericoli che potevano giungere dal mare. Su questa parte di territorio, antico dominio dei conti di Biserno, Pisa esercitava infatti la piena giurisdizione politica, che passò a Firenze nel 1406, in seguito all'assoggettamento dello stato pisano. E quando Pisa, tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento, riconquistò un'effimera indipendenza, proprio nei pressi di San Vincenzo avvenne, il 17 agosto 1505, la battaglia campale tra l'esercito fiorentino al comando di Ercole Bentivoglio e le truppe di Bartolomeo d'Alviano che muoveva in aiuto dei pisani: la sconfitta di quest'ultimo significò per la città marinara l'imminente fine.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486