Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Pescia e Collodi

Nel territorio pistoiese troviamo Pescia, oggi famoso centro per l'attività floro-vivaistica, nata con una struttura particolare: originariamente era formata da due abitati paralleli divisi dal fiume Pescia; quello sulla riva sinistra era il nucleo religioso mentre quello sulla riva destra era quello civile, tutti e due i centri erano cinti da mura e comunicavano solo attraverso un unico ponte, anch'esso fortificato.
La specialità culinaria di Pescia, è la cioncia stufato delle parti molli della testa di vitello arricchite di peperoncino e olive. Ottimo vino locale, il bianco di Val di Nievole dei vigneti dell'Appennino a nord.

Uscendo da Pescia e dirigendosi verso Lucca sulla statale, si prende la direzione per Collodi, piccolo centro scelto come pseudonimo dallo scrittore Carlo Lorenzini, autore di "Pinocchio", dove è stato costruito un grande parco di in onore del burattino più famoso del mondo, per far divertire i bambini: il Paese dei Balocchi.

Di fronte al “Paese dei Balocchi” si erge la splendida Villa Garzoni, in alto, a dominare uno dei più bei giardini d’Italia.

Fotografia di Sandro Santioli


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489