Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

L'Abbazia di San Galgano

Nel tratto di Toscana tra Siena e Massa Marittima si trovano gli spettacolari resti dell'Abbazia di San Galgano, dove ebbe sede uno dei più importanti monasteri toscani.
Il nobile cavaliere Galgano Guidotti, dopo aver preso l'abito cistercense, fece erigere sul monte Siepi una cappella, nel 1180 circa, dove poi vi morì da eremita.
I monaci cistercensi, successivamente, ottennero di costruire un oratorio e un edificio in onore del monaco Galgano, divenuto Santo. Così nacque il Monastero di San Galgano, splendido edificio, tra i più prestigiosi esempi di architettura gotico-cistercense italiani.
Nel 1300 l'abbazia fu assalita e devastata dalle truppe comandate da Giovanni Acuto e nel 1400 iniziò il periodo di decadenza, che culminò poi nella decisione di abolire gli ordini monastici. Nel 1816 il monastero fu utilizzato per la costruzione di una fattoria.
Chi giunge adesso presso le rovine dell'Abbazia rimane folgorato dall'imponenza del possente perimetro scoperchiato, costruito in mattoni e travertino, rimasto in piedi nei secoli a testimoniare la potente economia di quella comunità.
La luce che passa attraverso gli squarci delle mura e la totale vista del cielo dal soffitto, il pavimento che non è altro che prato, tutto questo regala una suggestione incredibile, specialmente al tramonto.

Fotografia di Sandro Santioli

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy