Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Val di Chiana

La Val di Chiana, bacino naturale a sud di Arezzo, tra la Val d'Orcia e la Val Tiberina, è un'area abitata da sempre, come dimostrano i graffiti preistorici trovati nelle grotte sul monte Cetona. Essa prende il nome dal fiume Chiana, Val di Chiana appunto, e che rappresenta, geograficamente e culturalmente, una cintura di collegamento fra le provincie di Arezzo e Siena.
L'attuale entità geografica della Val di Chiana è frutto di una continua e costante opera di sistemazione del territorio e di regimazione idraulica dal tempo dei Romani fino al '900.
Nei primi anni del secolo XVI Leonardo da Vinci ne disegnò la carta. A quel tempo la Valle era occupata da un grande lago allungato da nord a sud e le città ed i borghi che vi si affacciavano dai colli dell'una e dell'altra sponda comunicavano per il guado di Valiano, paese tuttora esistente, per il cui controllo più volte i senesi ed i fiorentini si fronteggiarono. Ad oggi del grande specchio di acqua rimangono due tracce, una il lago di Chiusi e l'altra il piccolissimo lago di Montepulciano.

Montepulciano, la più importante cittadina della Valle, è ancora custodita dalle antiche fortificazioni cinquecentesche, progettate da Antonio da Sangallo il Vecchio, ha al suo interno strette viuzze medievali che portano nel punto più alto, in Piazza Grande, eccellente esempio di urbanistica rinascimentale.

La parte antica dell'abitato di Chianciano sorge su una collina, e grazie alla realizzazione separata della grande e moderna stazione termale, ha potuto mantenere integro il suo aspetto originale di borgo medievale.

La cittadina di Chiusi situata nella zona collinare a sud della Val di Chiana è il centro della valle che vanta le origini più antiche, recentemente vi sono stati portati alla luce reperti di insediamenti risalenti alla fine dell'età del bronzo.

San Casciano Bagni, il comune più a sud della Val di Chiana, posto al confine tra Lazio ed Umbria, ha come caratteristica una potente portata d'acqua termale (la terza in Europa).

Fotografia di Sandro Santioli


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489