Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Palazzo Pitti

La parte originale del Palazzo, quella centrale, fu costruita nel 1458 da Luca Fancelli su disegno del Brunelleschi, per un ricchissimo banchiere fiorentino, Luca Pitti, che intendeva fare di questo edificio il più sfarzoso di Firenze, superiore a quello dei Medici, suoi rivali. Luca Pitti morì prematuramente, ed i suoi eredi dopo un rovescio finanziario, furono costretti a venderlo. Fu acquistato nel 1549 dalla moglie di Cosimo I, Eleonora di Toledo, la quale incaricò l'Ammannati di ampliarlo. Egli infatti ne prolungherà la facciata e costruirà all'interno uno splendido cortile. Sul retro il Tribolo trasforma la collina nel più bel giardino italiano: Boboli.

Nel 1620 la facciata del Palazzo viene nuovamente ampliata dall'architetto Giulio Parigi e, uno nel 1700 l'altro nel 1800 vengono costruiti i due rondò (portici laterali).
Palazzo Pitti per tre secoli fu residenza dei Granduchi di Toscana, durante la dominazione napoleonica vi abitò la Regina d'Etruria, Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone. Con l'unità d'Italia, Palazzo Pitti fu residenza della famiglia Reale dei Savoia. Oggi è proprietà dello Stato.
A Palazzo Pitti, nelle sue innumerevoli stanze, hanno sede importanti musei:

  • il Museo degli Argenti, raccolta di oggetti di alta orificeria, argenteria, cristalli, avori, cammei, tessuti, provenienti dalle collezioni Medicee
  • la Galleria Palatina, che offre importanti esempi della pittura del sei e settecento
  • la Galleria di Arte Moderna, che risale al 1860 e comprende dipinti dell'ottocento Toscano fino ad opere contemporanee internazionali
  • il Museo delle Carrozze, alloggiato in uno dei rondò.

Nei locali della palazzina della Meridiana ha sede il Museo del Costume, dove sono esposti abiti storici in sequenza cronologica.
Nella parte più elevata del Giardino di Boboli, nell'edificio del Cavaliere, trova posto il Museo delle Porcellane, dove possiamo ammirare i pezzi più belli appartenuti alle varie famiglie che hanno abitato il Palazzo.

Nel Palazzo sono parzialmente visitabili gli appartamenti Reali, che in origine formavano la residenza dei Granduchi di Toscana. Divennero poi residenza ufficiale di Vittorio Emanuele II ed occasionalmente furono abitati anche da Umberto I e da Vittorio Emanuele III.

Fotografia di Sandro Santioli

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy