Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

4 / 17

Bagnone

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 2.248

Il territorio del comune di Bagnone si estende per 73,79 kmq nell'alta Lunigiana, in zona essenzialmente montuosa. Ebbe origine come castello e divenne sede di Vicariato sotto Firenze nel XV secolo; ha raggiunto l'attuale estensione territoriale nel 1894, quando gli fu aggiunta la frazione di Orturano, precedentemente compresa nel comune di Villafranca.

La prima notizia documentaria di Bagnone, sorto come castello sovrastante l'antico borgo di Gutula, che finì con l'inglobare, risale al 1124. Antico possesso dei Malaspina, toccato in eredità al ramo cosiddetto dello Spino Fiorito (1220), sotto di questi rimase fino al 1339, quando il non vasto territorio venne diviso nei tre distinti marchesati di Bagnone, di Treschietto e di Castiglione. A partire dalla seconda metà del XIV secolo Bagnone, per varie e complesse vicende, entrò nell'orbita e sotto l'interessata protezione della repubblica fiorentina. Una rivolta popolare contro il marchese Cristiano (1471) finì col costringere quest'ultimo a cedere definitivamente la comunità a Firenze per la somma di 6000 ducati, malgrado il tentativo di opposizione del duca di Milano. Bagnone rimase nel granducato di Toscana fino al 1796, quando fu aggregata alla repubblica ligure, dalla quale venne presto scorporata per essere inclusa nel dipartimento degli Appennini. Dopo la Restaurazione fu annessa al ducato di Parma del quale fece parte fino al 1859.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486