Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Comuni della provincia

6 / 35

Camaiore

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 30.646

Il territorio del comune di Camaiore, situato nella Versilia, si estende per 84,59 kmq, occupando in massima parte la conca pedemontana e le amene pendici del versante tirrenico delle Alpi Apuane.

I documenti più antichi relativi a Camaiore risalgono all'VIII secolo e sono per lo più atti di donazione di terre al monastero benedettino di San Pietro, che sorgeva sul territorio comunale. Sviluppatosi quindi sotto la giurisdizione lucchese, il borgo, cinto di mura verso la metà del XIV secolo, venne sottoposto nel 1429 a uno spietato saccheggio da parte delle milizie fiorentine capitanate da Rinaldo degli Albizzi e ancora, l'anno successivo, a opera delle truppe milanesi guidate dal Piccinino. Caduta in mano ai Visconti nel 1436, e poi nuovamente ripresa dai fiorentini l'anno successivo, Camaiore passò definitivamente a Lucca nel 1442, seguendone successivamente le sorti. Fu elevata al rango di città nel XIX secolo, per beneficio borbonico. Ha dato i natali al musicista Francesco Gasparini (1668-1727) e a Ermenigildo Pistelli, filologo e scrittore (1862-1927).

Da vedere:
Museo Archeologico Comunale, allestito nell’antico palazzo Tori-Massoni, espone reperti rinvenuti nelle vicinanze della cittadina.
Collegiata, chiesa romanica del 1278 posta al centro dell’abitato.
La Badia, antichissima chiesa fondata dai Benedettini nel 760. L’interno a tre navate conserva un grande altare barocco in marmo.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy