Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

2 / 7

Cantagallo

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 2.536

Il territorio del comune di Cantagallo si estende per 94,92 kmq tra il lato destro del Bisenzio e la vallata del Limentra occidentale, su un territorio in buona parte montuoso, nei contrafforti della catena appenninica. Terra feudale, fu istituita sede di comunità dal granduca Pietro Leopoldo nel 1774; ha raggiunto l'assetto attuale nel 1984 con l'aggregazione di una zona tolta al comune di Barberino di Mugello.

Il paese di Cantagallo, dall'aspetto alpestre, sovrastato da una catena di monti che quasi lo nascondono, pare essere stato nascosto per secoli anche dai grandi eventi della storia. Poche sono infatti le notizie pervenuteci a proposito di questo paese e delle frazioni del suo territorio. Fino al XIV secolo fu dominio di una schiatta di piccoli feudatari locali, i nobili da Cantagallo, vassalli dei conti di Vernio, quindi entrò a far parte della giurisdizione di Firenze. Al contrario il capoluogo, Luícciana, era nel Medioevo sotto la giurisdizione civile e politica di Pistoia e vi aveva sede il podestà della Val di Bisenzio, come risulta da alcuni documenti della fine del Trecento. Altra località di un certo rilievo storico è Trebbio (anticamente Treppio), nel Medioevo sede di una pieve dipendente dalla diocesi di Bologna e oggetto di lunga disputa tra Pistoia e la Santa Sede, disputa terminata con l'acquisizione pistoiese di Trebbio e di altri castelli circonvicini nel 1319; in epoca granducale a Trebbio c'era la dogana.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486