Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

6 / 39

Capannoli

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 4.943

Il territorio del comune di Capannoli si estende per 22,71 kmq in Val d'Era, sulle basse colline sovrastanti lo sbocco del fiume in pianura. L'attuale estensione ha avuto origine dalla comunità medievale accresciuta nel corso dei secoli e soprattutto nel XVII.

Sebbene alcuni ritrovamenti recenti facciano propendere per un'origine romana del capoluogo, le notizie più sicure di Capannoli si hanno a partire dai secoli centrali del Medioevo. Già borgo fortificato secondo un documento del 1119, esso risulta nel XIII secolo possedimento di uno dei rami della potente famiglia comitale dei della Gherardesca: Ugolino III si fregia infatti dal 1178 del titolo di conte di Capannoli. Con l'inizio del Trecento si aprirono per la comunità decenni agitati: dapprima conquistata per conto di Pisa dalle truppe di Guido da Montefeltro, passò sotto il controllo della famiglia pisana dei Gambacorta, riuscendo in seguito a darsi un'autonoma struttura comunale. Annessa per breve tempo al dominio di Firenze una prima volta nel 1348, Capannoli entrò stabilmente nello Stato fiorentino nel 1406, insieme con la città di Pisa e il suo contado. Ancora nel 1832 una descrizione ne parlava come di un «Villaggio di pittorica bellezza» e «diviso in gruppi di comode e buone abitazioni con deliziose ville interposte».

Da vedere:
Villa Bourbon del Monte, elegante edificio in stile tardo-barocco.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486