Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

5 / 20

Capoliveri

Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 2.435

Il territorio comunale si estende per 39,51 kmq su una dorsale collinosa nella parte sud-orientale dell'isola d'Elba. È comune autonomo dal 1906, con l'aggregazione di due frazioni staccate dal comune di Porto Azzurro.

Sorta in un'area ricca di testimonianze archeologiche di epoca romana, Capoliveri si trova citata fin dal XIII secolo, quando risulta sede di una chiesa plebana. Fortificata dai pisani, passò alla fine del Trecento sotto la signoria piombinese degli Appiani. Nel Cinquecento subì i ripetuti assalti dei pirati saraceni. A partire dal XVII secolo ha fatto parte della comunità di Longone (poi Porto Longone e ora Porto Azzurro), fondata dagli spagnoli: questi ne mantennero il governo fino al 1801, anno in cui il re di Napoli trasferì il territorio ai francesi, che dominavano già in tutta la Toscana e in parte dell'isola d'Elba. Nel 1815, dopo la sconfitta di Napoleone, Capoliveri fu annessa al granducato di Toscana, di cui ha fatto parte fino all'unità d'Italia.

Da vedere:
Santuario della Madonna delle Grazie, costruzione cinquecentesca.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486