Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Comuni della provincia

5 / 17

Casola in Lunigiana

Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 1.341

Il territorio del comune di Casola si estende per 42,53 kmq in zona montagnosa tra la catena appenninica e quella apuana. Antichissimo insediamento, poi centro signorile, ha raggiunto l'assetto di comune autonomo nel 1812.
Il territorio di Casola, come testimoniano i reperti archeologici (statue-stele), era già abitato in epoca preromana e romana. Nell'XI secolo il borgo risulta essere tra i possessi della potente consorteria lucchese detta appunto dei Casola; nel 1275 passò alla signoria dei marchesi Malaspina della Verrucola, per tornare sotto la giurisdizione del comune di Lucca nel 1373 e divenire sede di podestà. Riconquistato da Antonio Alberico Malaspina nel 1437, fu da questi consegnato a Firenze, che nel 1477 l'aggregò al capitanato di Fivizzano, al quale rimase a lungo amministrativamente legato. Sotto Firenze Casola godé di un relativo benessere e di una fase di sviluppo ancora oggi leggibile in vari esempi di architettura pubblica e privata cinque e seicentesca. Nel 1812 Casola venne scorporata da Fivizzano e costituita in comune indipendente; con la restaurazione entrò di nuovo a far parte del granducato di Toscana.

Da vedere:
Museo del territorio dell’alta Valle Aulella, dove sono documentati gli insediamenti umani nel territorio della Lunigiana, a partire dal Paleolitico.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy