Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Comuni della provincia

7 / 20

Castagneto Carducci

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 8.256

Il territorio comunale, con una superficie di 142,29 kmq, si estende dalla sommità di una collina fino ad abbracciare una parte della pianura litoranea e un tratto di costa tirrenica. Capoluogo di contea in età medievale, ha subito nel 1929 il distacco di una frazione, aggregata al comune di Campiglia Marittima.

Castagneto fu dominio dei conti della Gherardesca, di cui resta il palazzo sulla sommità della collina, e che troviamo nel 1161 in lite con l'abate di Monteverdi per lo sfruttamento di alcuni boschi e terreni seminativi situati in località Orzale. Posta fin dal XII secolo sotto l'alta giurisdizione della repubblica di Pisa, entrò a far parte nel 1406 dei territori di Firenze, che lasciò alla famiglia comitale gli antichi privilegi fino al 1749. Segui le sorti del granducato di Toscana sotto il quale rimase, salvo la breve interruzione della dominazione francese (1801-1815), fino all'unità d'Italia. Aggiunse la qualifica di Carducci nel 1907, in onore del poeta che vi aveva soggiornato negli anni dell'infanzia e che ne aveva cantato i luoghi in una celebre lirica. Fu aggregata alla provincia di Livorno nel 1925.

Da vedere:
Il Castello, che fu dei conti della Gherardesca, rimaneggiato più volte nei secoli, ha ora l’aspetto di una residenza signorile.
Palazzo Espinassi Moratti, residenza del poeta Carducci.
SS. Crocifisso, oratorio seicentesco, conserva al suo interno un Crocifisso ligneo del 1400.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy