Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

11 / 39

Castellina Marittima

Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 1.816

Il territorio del comune di Castellina Marittima si estende per 45,72 kmq sulle colline dell'alta Valle del fiume Fine, che sovrastano la pianura litoranea di Cecina. La sua attuale estensione ha origine dal territorio della comunità medievale e del feudo granducale.

Il ritrovamento di reperti archeologici induce a ritenere che il sito dove sorge Castellina sia stato abitato in epoca etrusca. Villaggio fortificato, viene ricordato in una cronaca sotto l'anno 1163, quando due Consoli del comune di Pisa vi nominarono (così come in altri castelli della Maremma settentrionale) propri rappresentanti. Nel 1267 fu venduto alla città di Pisa da Ildebrandino di Sovana e, negli anni successivi, vide la progressiva penetrazione della famiglia della Gherardesca, un esponente della quale, il conte Ugo di Giovanni, ribellandosi nel 1348 al dominio della città tirrenica, dette a Castellina un'effimera indipendenza. Nel 1406 la comunità si sottomise a Firenze insieme con tutto il territorio pisano. Durante il granducato mediceo, nel 1628, Castellina fu trasformata in feudo e concessa come marchesato a un ramo degli stessi Medici.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486