Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

13 / 39

Chianni

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 1.614

Il territorio comunale di Chianni è situato in Val d'Era e si estende per 62,09 kmq sul pendio di un contrafforte che divide la Valle del fiume Era da quella del fiume Fine. È comune di origine leopoldina.

Castello al confine tra Pisa e Volterra, importante per la sua posizione dominante sulla Vallata dell'Era, Chianni fu contesa fra l'episcopato Volterrano, che traeva i suoi diritti di possesso da un diploma emanato nel 1186 da Enrico VI come «re dei romani», e la repubblica tirrenica alla quale era stato concesso da un diploma dello stesso Enrico, divenuto imperatore, e da altri successivi. Nel 1288, con l'arbitrato dei fiorentini, la controversia sembrò essersi risolta a favore del vescovo, che ricevette il giuramento della popolazione. Ma occupata nello stesso anno dalle truppe pisane al comando di Guido da Montefeltro, Chianni rimase sotto il dominio di Pisa, nonostante ripetuti tentativi di Volterrani e fiorentini e nonostante una ribellione repressa sanguinosamente nel 1345, fino alla seconda metà del XIV secolo, quando due successivi diplomi di Carlo IV la restituirono al vescovo di Volterra. Nel 1406, alla caduta di Pisa, la comunità si sottomise alla repubblica fiorentina, che nel 1515 le accordò statuti speciali, rinnovati nel 1576 da Cosimo I. Nel 1629 Ferdinando II la concesse in feudo, con il titolo di marchesato, alla famiglia fiorentina dei Riccardi, che ne mantenne la signoria fino al 1776.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486