Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Comuni della provincia

11 / 36

Chiusdino

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 1.922

Il territorio del comune di Chiusdino si estende per 141,81 kmq sulle colline che circondano l’alta valle del fiume Merse. Ebbe origine come feudo vescovile; divenne sede di comunità nel 1777 con le riforme leopoldine.

Castello già importante all’inizio del XII secolo, Chiusdino era feudo dei vescovi di Volterra, ma già da quest’epoca su di esso e sul suo territorio vantavano diritti i conti di Frosini e l’abbazia di Serena; nel 1137 anche Siena, attraverso il proprio vescovo, ne acquistò una parte insieme a metà del castello di Montieri con la miniera di argento, rivendicando, sulla base di questa prima acquisizione, il diritto alla piena giurisdizione su Chiusdino. Dopo aver sottomesso i conti di Frosini e gli altri nobili locali, nel 1215 i senesi ottennero dal vescovo di Volterra il riconoscimento del loro dominio sulla terra e nel 1230 Chiusdino fu definitivamente aggregato dalla repubblica senese al proprio territorio. Ai primi anni del XIII secolo risale anche la costruzione dell’abbazia cistercense di San Galgano, che per tre secoli fu centro di grande rilievo sia religioso che economico.

Da vedere:
Chiesa di San Galgano, costruita nel 1224 in stile gotico cistercense, dove ebbe sede uno dei più importanti e potenti monasteri toscani. Oggi ne rimangono gli imponenti e suggestivi resti. Nel 1816 il monastero fu utilizzato per la costruzione di una fattoria.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Copyright - Disclaimer | Press Kit