Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Comuni della provincia

13 / 35

Fabbriche di Vallico

Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 591

Il territorio di Fabbriche di Vallico, nella Garfagnana, si estende per 15,53 kmq, lungo la Valle del torrente Turrite Cava, tributario di destra del Serchio, alle falde del Monte Matanna.

Costituito in comunità autonoma nel 1946, ha raggiunto l'assetto attuale nel 1948, quando gli fu staccata la frazione di Trassilico, che venne aggregata al comune di Gallicano.
Fabbriche di Vallico ebbe origine da un convento di agostiniani romiti, l'eremo di San Giorgio e Galgano a Vallebona, fondato nel 1214 sui terreni donati dalla comunità di Trassilico. Dominio dei Rolandinghi e dei Porcaresi, nel 1347 la comunità venne inserita nella vicaria lucchese di Gallicano, di cui seguì successivamente le vicende storiche, prima sotto gli Estensi (1430-1451), poi sotto Lucca e infine, dal 1847, di nuovo con gli Estensi.

Da vedere:
Vallico di Sotto, piccolo ma intatto borgo medievale.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy