Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

18 / 39

Lari

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 7.855

Il territorio comunale di Lari si estende per 45,13 kmq in una regione collinare tra la Val d'Era e il solco vallivo di Collesalvetti e comprende zone collinari e zone pianeggianti. Nel 1927 subì una riduzione territoriale con la sottrazione di alcune frazioni che andarono a costituire il comune autonomo di Bagni di Casciana, ora Casciana Terme. Comune medievale, fu dal XV secolo sede di vicariato.

La prima menzione documentaria di una corte e di un castello di Lari si trova in un placito del marchese Gottifredo di Toscana del 1067, e verso la metà del XII secolo ne risulta proprietario il vescovo di Pisa. Circa un secolo più tardi posero qui la loro dimora gli Upezzinghi di Mazzagamboli, membri di una potente famiglia dell'aristocrazia pisana che, in lite con il comune cittadino, ne mantennero temporaneamente il possesso, e ai quali forse risale la prima edificazione della rocca. Rientrata nel dominio pisano, Lari fu scelta nel XIV secolo come sede della capitania delle Colline Superiori. Sottomessa a Firenze nel 1406, divenne sede di Vicariato e nella prima metà del Cinquecento vide la realizzazione di notevoli lavori di restauro e rafforzamento della rocca e delle mura. Con la riforma leopoldina del 1776 vennero aggregati alla comunità dieci comunelli limitrofi.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486