Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

10 / 22

Massa e Cozzile

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 6.598

Il territorio del comune di Massa e Cozzile si estende per 16,01 kmq sulle colline dell'alta Valdinievole. Sede di podestà dal XIV secolo, la comunità costituita dai due centri ha raggiunto l'assetto attuale con i regolamenti leopoldini del 1775.

Villaggio fortificato durante il Medioevo, Massa e il soprastante castello di Cozzile vengono ricordati in documenti del X e dell'XI secolo come proprietà dei vescovi di Lucca, che cedono case e terreni posti in questi luoghi ai conti di Maona a titolo di enfiteusi. Nel 1330, dopo le lunghe contese per il possesso del territorio tra Lucca e Firenze, Massa e Cozzile divennero fiorentine e vi furono realizzate nuove opere di fortificazione. Con il definitivo assoggettamento di Pistoia all'inizio del Quattrocento, nel quadro generale della riorganizzazione amministrativa della Valdinievole, il governo fiorentino decretò che il castello della Verruca dovesse appartenere al comune di Massa e che la guarnigione militare di stanza a Cozzile fosse mantenuta a spese della popolazione locale con un contributo di Firenze, mentre nel 1404 il vicario di Pescia stabilì il tracciato definitivo dei confini tra i comuni di Massa e di Buggiano: alla giurisdizione di quest'ultima podesteria vennero infine sottoposti Massa e Cozzile nel 1420.

Da vedere:
S. Maria Assunta, con campanile romanico, fu rifatta in epoca rinascimentale. Conserva al suo interno preziose opere d’arte e mobili intarsiati del 1400.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486