Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Comuni della provincia

10 / 22

Massa e Cozzile

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 6.598

Il territorio del comune di Massa e Cozzile si estende per 16,01 kmq sulle colline dell'alta Valdinievole. Sede di podestà dal XIV secolo, la comunità costituita dai due centri ha raggiunto l'assetto attuale con i regolamenti leopoldini del 1775.

Villaggio fortificato durante il Medioevo, Massa e il soprastante castello di Cozzile vengono ricordati in documenti del X e dell'XI secolo come proprietà dei vescovi di Lucca, che cedono case e terreni posti in questi luoghi ai conti di Maona a titolo di enfiteusi. Nel 1330, dopo le lunghe contese per il possesso del territorio tra Lucca e Firenze, Massa e Cozzile divennero fiorentine e vi furono realizzate nuove opere di fortificazione. Con il definitivo assoggettamento di Pistoia all'inizio del Quattrocento, nel quadro generale della riorganizzazione amministrativa della Valdinievole, il governo fiorentino decretò che il castello della Verruca dovesse appartenere al comune di Massa e che la guarnigione militare di stanza a Cozzile fosse mantenuta a spese della popolazione locale con un contributo di Firenze, mentre nel 1404 il vicario di Pescia stabilì il tracciato definitivo dei confini tra i comuni di Massa e di Buggiano: alla giurisdizione di quest'ultima podesteria vennero infine sottoposti Massa e Cozzile nel 1420.

Da vedere:
S. Maria Assunta, con campanile romanico, fu rifatta in epoca rinascimentale. Conserva al suo interno preziose opere d’arte e mobili intarsiati del 1400.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Copyright - Disclaimer | Press Kit