Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Comuni della provincia

18 / 36

Monteroni d’Arbia

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 6.493

Il territorio del comune di Monteroni si estende per 105,75 kmq nella val d’Arbia, sui bassi rilievi che costeggiano il fiume e in piccole valli formate dal torrente Sorra. La comunità ha origine nel 1810 col distacco da Buonconvento.

Alla metà del Duecento, Monteroni era un modesto villaggio del contado di Siena e il suo sviluppo è legato all’espansione patrimoniale dell’ospedale di Santa Maria della Scala di Siena, che acquistò terre in quel luogo; proprio intorno al mulino fortificato fatto costruire dall’ospedale all’inizio del Trecento nacque il primo nucleo di Monteroni.

Nel 1382 era incluso nel vicariato di Lucignano d’Arbia e la sua richiesta di essere costituito in vicariato autonomo non fu accolta. Nel 1554 fu assalito e conquistato dalle truppe imperiali, passando così sotto il dominio fiorentino. Di notevole interesse è la fattoria fortificata (grancia) di Cuna, con edifici medievali perfettamente conservati.

Da vedere:
Il Molino fortificato, facente parte della fattoria di Cuna.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici
Fotografia di Sandro Santioli

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy