Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

25 / 35

Pieve Fosciana

Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 2.440

Il territorio di Pieve Fosciana si estende per 28,77 kmq, occupando in massima parte la conca di Castelnuovo in Garfagnana, presso la confluenza del torrente Castiglione col Serchio, alle falde del Monte Verrucchiella.

Menzionata per la prima volta in documenti dell'VIII secolo, Pieve Fosciana appartenne nel XII secolo alla contessa Matilde. Sottoposta poi a famiglie signorili locali, fu conquistata da Lucca a metà del Duecento, quando già da tempo nell'ambito della regione si distingueva come importante centro religioso e luogo d'incontro per traffici commerciali. Nel 1430, con altre terre vicine, si consegnò agli Estensi. Quattro secoli dopo, in concomitanza con l'insurrezione capeggiata da Ciro Menotti, un gruppo di liberali fece sventolare sulla pieve cittadina il tricolore: il duca di Modena, rapidamente domata la rivolta, punì la comunità sopprimendola dal 1831 al 1836.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486