Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Comuni della provincia

16 / 22

Piteglio

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 2.034

Territorio di montagna nell'alta Val di Lima, il comune di Piteglio si estende per kmq 50,05. Centro feudale, poi sede di podesteria, divenuto comunità con le riforme amministrative di Pietro Leopoldo, ha raggiunto l'assetto attuale nel 1939 con l'aggregazione della frazione di Prunetta staccata dal comune di Pistoia.

Piteglio, che si ritiene fondato dai liguri come presidio militare, fu almeno dal XII secolo un centro fortificato, feudo dei conti Guidi di Modigliana e a questi confermato insieme al vicino castello di Popiglio dai diplomi imperiali di Arrigo VI nel 1191 e di Federico II nel 1220 e nel 1247. Entrato a far parte del distretto di Pistoia, assunse forme di governo comunale con un proprio podestà avente giurisdizione anche sul castello di Popiglio. Nella seconda metà del Trecento entrò a far parte del capitanato della montagna pistoiese e subì comunque a più riprese fino agli inizi del Cinquecento disagi e lacerazioni per l'interminabile lotta civile che contrappose nel territorio pistoiese la fazione dei Panciatichi a quella dei Cancellieri. Nel 1538 Cosimo I riuscì a far stabilire il tracciato definitivo dei confini con la repubblica di Lucca, causa, anche questo, di una lunga contesa.

 

Da vedere:
S. Maria Assunta, eretta nel XIII secolo e più volte trasformata. Ha come campanile l’antica torre del castello. L’interno conserva pregevoli arredi.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy