Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Comuni della provincia

18 / 22

Quarrata

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 21.020

Il territorio del comune di Quarrata si estende per 46 kmq dalle pendici nordorientali del Monte Albano alla pianura bagnata dal fiume Ombrone. Originariamente facente parte della podesteria granducale di Tizzana, modificata nel 1775 e nel 1838, nel 1880 Quarrata divenne capoluogo del comune, che continuò tuttavia a intitolarsi a Tizzana fino al 1959.

Forse di origine romana, la prima menzione di Quarrata risale al 997 in un diploma di Ottone In; già da quest'epoca la zona era sotto la signoria dei conti Cadolingi e del vescovado di Pistoia. Sede nel XII secolo di un importante plebato della diocesi pistoiese e di un ospedale per pellegrini, nel Trecento Quarrata risultava capoluogo di una vasta comunità, fortemente legata a Pistoia e in particolare alla famiglia pistoiese dei Taviani, patroni della pieve e proprietari di case e terre. Il castello di Tizzana, seppure di origine presumibilmente molto più remota, viene nominato per la prima volta solo nel 1252 quando fu assediato dai fiorentini in guerra contro Pistoia; ceduto nel 1306 a Firenze, passò di nuovo sotto la signoria pistoiese nel 1314 per entrare poi definitivamente a far parte della repubblica fiorentina nel 1351. Da allora al 1838 risiedeva in Tizzana un podestà.

Da vedere:
Villa Medicea della Màgia, poco distante l’abitato, era in origine un fortilizio, che il Buontalenti trasformò in residenza di campagna per il Granduca Francesco I.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy