Terra di Toscana www.terraditoscana.com

Comuni della provincia

26 / 28

Seggiano

Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 1.088

Il comune di Seggiano si estende per 49,53 kmq in una zona di media montagna sulle pendici nord-occidentali del monte Amiata. Sotto il dominio dell'abbazia di San Salvatore nel Medioevo, si è formato nei suoi confini attuali nel 1920, con il distacco del suo territorio dal comune di Castel del Piano.

Di probabile origine etrusca e romana, come attestano i ritrovamenti di un tempio del IV secolo a.C., Seggiano deve probabilmente il suo nome al culto del dio Giano. È ricordato per la prima volta in una pergamena dell'anno 903, come un Villaggio (casale Senganu) appartenente al patrimonio abbaziale di San Salvatore del monte Amiata. Nel corso del XIII secolo a questa giurisdizione si sovrapposero quella dell'abbazia di Sant'Antimo e quella della Repubblica senese, che tra il 1265 e il 1266 consolidò la propria autorità su Seggiano con l'istituzione di ufficiali di nomina cittadina e ne rafforzò le strutture difensive.

Durante il dominio senese, Seggiano e il suo territorio divennero zona di influenza di alcune grandi famiglie cittadine: i Salimbeni, tra Due e Trecento, gli Ugurgieri a partire dal Quattrocento. Sul territorio comunale sono situati il cenobio francescano del Colombaio, dove si formò San Bernardino da Siena, e il castelletto di Potentino, ricordato per la prima Volta nel 1042, già appartenuto all'abbazia di San Salvatore e, dal 1213, a Siena. Durante la lotta di liberazione operò sul territorio di Seggiano una formazione partigiana del raggruppamento «Amiata».

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici


Terraditoscana © Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 06790950486