Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei Medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Comuni della provincia

21 / 22

Serravalle Pistoiese

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 8.754

Il territorio del comune di Serravalle Pistoiese si estende per 42,11 kmq in pianura e collina, fra la Valdinievole e la Valle dell'Ombrone. Centro feudale, poi sede di podesteria.

Il castello di Serravalle, in antico insediamento fortificato longobardo e poi probabilmente feudo dei conti Guidi, viene menzionato nelle fonti verso la metà del XII secolo quando si trovava già nell'orbita politica di Pistoia e tentava di ribellarsi a questa alleandosi segretamente con Lucca. In lotta con i centri vicini durante il corso del Duecento, fu all'inizio del secolo successivo a lungo conteso, per la sua posizione strategica che permetteva di controllare l'accesso tra la Valle dell'Ombrone e la Valdinievole, da fiorentini, lucchesi (che lo conquistarono nel 1302 con Moroello Malaspina costruendovi la rocca «nuova») e pistoiesi; riconquistato da Pistoia, passò poi sotto la signoria di Castruccio Castracani e quindi sotto il diretto controllo di Firenze al momento della pace tra questa e Pistoia (1329). Tornata pistoiese alla cacciata del duca d'Atene (1343), Serravalle nel 1351 entrò definitivamente a far parte della repubblica fiorentina.

Da vedere:
Rocca nuova, alta torre esagonale in travertino del 1318, con alcuni resti della cinta muraria.
S. Stefano, chiesa fondata nel XIII secolo e modificata nel 1600. L’interno è ricco di opere d’arte. Ha come campanile una torre del 1200.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Press Kit | Copyright | Privacy | Cookie policy