Home Cuisine Landscape and nature Architecture and art Sport Accommodation Visiting Gadget Learning Arts and Crafts The way we were Organized tours Home Cucina Paesaggio e natura Arti e Mestieri Sport Accoglienza Visitare Gadget A scuola di... Architettura e arte Come eravamo Tour organizzati
Italiano
English
Visitare
Visitare
Visita il Mugello, culla dei medici, a due passi da Firenze e le bellezze toscane
 

Visitare la Toscana

 

 
 

Comuni della provincia

20 / 20

Suvereto

Web del Comune Alberghi Agriturismi Ristoranti

Abitanti nel 1991: 3.053

Situato in Maremma, il territorio comunale si estende per 92,95 kmq nell'entroterra del golfo di Follonica su terreno collinare e pianeggiante. Comunità autonoma fin dal XIII secolo, fa parte della provincia di Livorno dal 1925.

Possedimento della grande famiglia comitale degli Aldobrandeschi forse già a partire dalla seconda metà del IX secolo, Suvereto appare nel XIII secolo contraddistinta dalla presenza di istituzioni comunali, con statuti, ufficiali e consiglieri propri.

Nel 1237, nella chiesa vicino al castello, fu rogato un atto pubblico di alleanza con i comuni e i nobili pisani di parte ghibellina, e nel secolo successivo la comunità passò sotto il dominio politico della repubblica tirrenica.

Nel 1399, quando il capitano generale Gherardo d'Appiano vendette Pisa al duca di Milano, Suvereto entrò a far parte del principato di Piombino e ne condivise le sorti fino agli inizi del XIX secolo; poi, con la fine della dominazione francese, fu aggregata al granducato.

Da vedere:
La cinta muraria, di epoca medievale, ancora ben conservata.
S. Giusto, antica chiesa romanica del 1189.

Parte storica riprodotta su autorizzazione della Regione Toscana - Dipartimento della Presidenza E Affari Legislativi e Giuridici
Fotografia di Sandro Santioli

 
 
 
   
 
ritorna all'inizio
   
       
  Terra di Toscana

© Polimedia - Tutti i diritti riservati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze n. 5528 10/11/2006
Ed. Polimedia - Dir. Resp. Riccardo Benvenuti - P.IVA 05575950489

 
 

Pubblicità | Chi siamo | Site search | Contatti | Copyright - Disclaimer | Press Kit